La terra dei santi

Terre dei Santi

E’ la memoria di San Giovanni Bosco, di San Domenico Savio e di San Giuseppe Cafasso a dare il nome a quest’area collinare, che si sviluppa tra la piana di Villanova, Villafranca e Baldichieri fino al confine chierese con la provincia di Torino. E’ l’area della Freisa e della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, ma anche dell’Abugnano e della Bonarda.

Il gioiello architettonico di quest'area è costituito dall’Abbazia di Vezzolano (Albugnano). Accanto alla coltivazione della vite, si afferma in particolare l’attività produttiva agricola, soprattutto nel piccolo allevamento: qui c’è una specie pregiata di gallina, la “Bionda” di Villanova e Crivelle di Buttigliera, che dà vita al rinomato salame di Bionda.

   
 

 

Colline Alfieri

Sono soltanto dieci i Comuni di quest’area che, però, si caratterizza per le sue peculiarità: Cantarana è il paese delle acque potabili che ospita la sede dell’acquedotto comunale di Asti; San Martino Alfieri presenta una delle più belle regge piemontesi, opera di Benedetto Alfieri, lungo lo storico itinerario Asti-Alba che conta anche i castelli residenziali di Govone e Guarene.

La zona è ricca di artigianato alimentare e San Damiano ne è il mercato naturale; in dicembre ospita un’antica fiera del cappone. Cisterna d’Asti – l’unico paese del Roero che appartiene alla provincia di Asti – ha raccolto nel suo castello un prezioso museo degli strumenti e dei mestieri tradizionali. Revigliasco è nota per il suo frutto principe, la ciliegia, protagonista delle fiere e modello di un costume carnevalesco, quello della “graffiona”.

 

 

Terre d'Aleramo

Prende il nome dal leggendario fondatore del Monferrato e si snoda all’estremo orientale del territorio; fa riferimento a Moncalvo, la città più piccola d’Italia, ma non solo. Ne fanno parte, per volontà dei Comuni, alcuni paesi della provincia di Alessandria, ma legati all’economia astigiana: Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Castelletto Merli, Odalengo Piccolo e Villadeati.

L’accesso a questo percorso avviene in tre modi: da Moncalvo per chi proviene da Casale Monferrato (e dall’autostrada Voltri-Sempione), da Castell’Alfero per chi entra da Asti (e dall’autostrada Torino-Piacenza), da Altavilla Monferrato per chi entra da Alessandria. E’ particolarmente evidente qui uno stile architettonico caratterizzato dalla pietra da cantone (tufo), con una certa importanza per il vigneto (Ruchè, Barbera, Grignolino). E’ qui, in Portacomaro, la maggiore azienda viticola del Piemonte, di oltre 130 ettari appoderati, Castello del Poggio.

 
Italian English French German Greek Hebrew Polish Portuguese Russian Spanish

Prenota la tua camera

Calendario
Calendario

Gallery

Il Gipsy Gaucho è il servizio di Foresteria del nostro Centro

Gipsy Gaucho servizio Foresteria ****

via Case Sparse 24, Castelnuovo Don Bosco (Asti) - Italy - info@gipsygaucho.it - mobile: +39 347 776 9196